I sensori di movimento/vibrazione sono molto simili nel design agli interruttori di inclinazione; infatti, alcuni interruttori di inclinazione sono utilizzati come sensori di movimento. Il sensore sarà in una condizione (aperto o chiuso) a riposo. Quando è sottoposto a movimento/ vibrazione cambierà il suo stato, fino al cessare della sollecitazione. Alcune applicazioni comuni includono: dispositivi antifurto, allarmi uomo a terra per rilevare il non moto, elettrodomestici intelligenti (risparmio energetico).
CATALOGHI
Progettiamo e produciamo sensori magnetici con segnale on/off da oltre 30 anni. I nostri uffici commerciale e tecnico, saranno lieti di esaminare eventuali esigenze specifiche dei nostri clienti. Le caratteristiche elettriche dei contatti sono riportate nei dati relativi ad ogni serie di sensori.
I massimi carichi pilotabili sono riferiti a carichi resistivi, per carichi non resistivi è opportuno proteggere il contatto con adeguati “circuiti di protezione” . Il contatto del sensore può danneggiarsi quando sottoposto ad urti o vibrazioni anomale. Interferenze elettromagnetiche: poichè il contatto opera per via di una forza magnetica, evitare di installare il sensore in vicinanza di forti campi magnetici (come ad esempio motori elettrici o lampade fluorescenti) o ad una distanza da pareti ferromagnetiche inferiore a 50 mm.
Tutti i prodotti sono progettati nel rispetto delle Direttive e delle Norme vigenti nella Comunità Europea
SENSORI DI INCLINAZIONE VIBRAZIONE
Famiglia completa di sensori di vibrazione ed inclinazione. Permettono di rilevare urti e movimenti di ogni tipo. Disponibili per montaggio a vista e in contenitore autoprotetto, in plastica o metallo.
Tilt / Tip-Over Switches, sensori di inclinazione
I sensori di inclinazione sono disponibili con mercurio o con il ns. sitema brevettato privo di mercurio. Tutti gli interruttori sono, riempiti con gas inerte e sigillati ermeticamente per garantire una lunga durata e bassa resistenza di contatto .
Interruttori di inclinazione sono utilizzati per percepire il movimento (inclinazione) di un dispositivo al di sopra e al di sotto di un asse orizzontale . L' angolo in cui l'interruttore deve muoversi, per un corretto funzionamento è definito nelle caratteristiche del componente.
Applicazioni: controlli di livello , elettrodomestici , sistemi di allarme di sicurezza , giocattoli e giochi , galleggianti e le attrezzature per il trattamento dell'acqua
( senza mercurio), ecc .
SENSORI MAGNETICI INDUSTRIALI - FERROVIARI
SENSORI MAGNETICI
SENSORI ULTRASONICI
I sensori a ultrasuoni hanno un funzionamento simile al radar o al sonar. I sensori ad ultrasuoni emettono onde sonore ad alta frequenza e in base all'eco che ricevono indietro, calcolano la distanza o semplicemente la presenza di un oggetto. I sensori ad ultrasuoni non temono polvere, nebbia, sporcizia o irraggiamento luminoso. Questa tecnologia è particolarmente utile per i moderni processi produttivi.
Componenti per l'automazione industriale
> scarica il catalogo <
Gli interruttori/sensori magnetici
industriali, trovano sopratutto impiego nel controllo della posizione di organi o veicoli in movimento.
Essi vengono azionati a distanza da un flusso magnetico che può essere erogato da magneti permanenti o da elettromagneti fissati nel punto più opportuno.
Si sono dimostrati, con anni di funzionamento nelle più grandi acciaierie e industrie di processo in tutta Europa, come la soluzione ideale per i più svariati problemi di controllo di apparati mobili, soppiantando gli interruttori meccanici di vecchia concezione.
La grande distanza di azionamento, che può arrivare fino a 180 mm, unita alle particolari caratteristiche meccaniche delle custodie ed alla assoluta affidabilità,
ne fanno un'apparecchiatura unica nel suo genere.
Vantaggi:
- funzionamento nelle condizioni di esercizio più gravose
- soppressione. di organi meccanici in movimento e quindi soggetti ad usura
- non danneggiabile da urti meccanici
- facilmente installabile in quanto i due organi (interruttore e induttore)
accettano larghe tolleranze nel posizionamento reciproco.
- totalmente stagno
- non ha bisogno di manutenzione
Principali settori di impiego:
- miniere
- industrie metallurgiche
- industrie siderurgiche
- industrie automobilistiche
- cementifici
- vetrerie .
- fabbriche di laterizi
- industrie petrolchimiche, ecc.